Corsi di preparazione concorso ordinario

Demetra Formazione organizza corsi di preparazione per il concorso ordinario docenti

Il percorso formativo prevede un incontro a settimana di 3 ore ed è così articolato:

PROVA SCRITTA DISCIPLINARE COMPUTER BASED

Il corso di preparazione prevede 80 ore di lezioni, volte al superamento della prova scritta a risposta multipla.

Saranno trattati gli argomenti previsti dall’allegato A (D. L. del MIUR del 20 aprile 2020, n. 201) per la singola classe di concorso, nonché, nozioni di informatica e di lingua inglese.

I corsi sono divisi per clase di concorso.

Modalità

Il corso di formazione è proposto in diverse modalità, è possibile scegliere quella che più si avvicina alle proprie esigenze:

  • On line – Lezioni a distanza in modalità sincrona utilizzando il nostro sistema di videoconferenza che prevede l’interazione docente/corsista la condivisione di compiti, esercitazioni e documenti. Inoltre si utilizzerà la piattaforma asincrona “Schola”, nella quale vengono pubblicate le registrazioni delle lezioni, i materiali di studio caricati dai docenti, esercitazioni, compiti e simulazioni d’esame.
  • In presenza presso la nostra sede, con fruizione della piattaforma asincrona “Schola”, nella quale vengono pubblicate le registrazioni delle lezioni, i materiali di studio caricati dai docenti, esercitazioni, compiti e simulazioni d’esame. (La modalità in presenza è subordinata ai DPCM e alle misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19).

Come indicato in precedenza,  i corsi sono supportati da una piattaforma e-learning per fruire i seguenti materiali di studio:

  • Audio/video lezioni
  • Dispense, compiti, materiali di approfondimento
  • Simulatore dei test preselettivi

Il costo del corso è di 450,00 (dilazionabili).

 

Per avere maggiori informazioni telefona al seguente numero telefonico 0818233410 oppure tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica: concorso@demetraform.it

 

La normativa

L’articolo 59 della legge 23 luglio 2021 n. 106, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, dispone una procedura semplificata per i concorsi ordinari di scuola primaria e dell’infanzia, e di scuola secondaria di I e II grado, sia per posti comuni che per posti di sostegno. La procedura concorsuale si svolgerà secondo le seguenti modalità:

Una prova scritta, computer based, con quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa. La prova consiste nella somministrazione di 50 quesiti:

  • 40 dei quali vertenti sui programmi previsti dall’allegato A del DL del Ministro dell’istruzione 20 aprile 2020, n. 201 per la singola classe di concorso
  • 5 sull’informatica
  • 5 sulla lingua inglese (conoscenza a livello B2)

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.

Una prova orale, relativa alla progettazione di un’attività didattica (l’argomento sarà sorteggiato il giorno precedente la prova), che durerà 45 minuti e prevederà anche una breve discussione in lingua inglese; la prova orale sarà valutata al massimo 100 punti e superata con un minimo di 70 punti.