I corsi di formazione per diventare Coordinatore Amministrativo oppure Operatore Assistenza Educativa ai Disabili (OAD), completamente finanziati da Garanzia Giovani Campania, sono gratuiti per chi ne ha i requisiti e assegnano punteggio utile per le graduatorie ATA della scuola.
I corsi sono rivolti a giovani inoccupati e disoccupati di età compresa tra i 18 e i 34 anni che intendono acquisire capacità professionali nell’ambito di attività amministrative e di assistenza ai disabili.
Le qualifiche professionali di Coordinatore Amministrativo e OAD garantiscono un’altissima percentuale di occupazione e consentono di fare un lavoro che risulta fondamentale per i settori dei servizi amministrativo-contabili e socio-sanitari.
CORSO GRATUITO COORDINATORE AMMINISTRATIVO
- 500 ore di formazione: 350 in aula e 150 di tirocinio
- Titolo di accesso: diploma
- Assegna 1,5 punti utili per le graduatorie del personale ATA della scuola
CORSO GRATUITO OPERATORE ASSISTENZA EDUCATIVA AI DISABILI (OAD)
- 600 ore di formazione: 420 in aula e 180 di tirocinio
- Titolo di accesso: licenza media
- Assegna 1 punto utile per le graduatorie del personale ATA della scuola
La frequenza è obbligatoria: è consentito un numero massimo di assenza pari al 20% del totale delle ore previste.
I requisiti di accesso prevedono:
- essere Giovani Neet di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale e che non risultano beneficiari di sussidi sociali;
- essere Giovani anche non Neet di età compresa tra i 18 e i 35 anni (34 anni e 364 giorni) che risultino ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1 Bis del PAR Campania;
- essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D.Lgs. 150 del 14/09/2015 e dell’art. 4 comma 15-quater del D.L. n. 4/2019 (convertito con modificazione dalla L. n. 26 del 28/03/2019).
I corsi si concluderanno entro il 30 giugno 2023.
Se hai i requisiti, entro il 5 dicembre 2022 puoi inviare il tuo Codice Fiscale all’indirizzo info@demetraformazione.com
Al termine dei corsi i partecipanti dovranno sostenere l’esame finale, il cui superamento permetterà di conseguire gli attestati di Qualifica Professionale di Coordinatore Amministrativo e Operatore Assistenza Educazione ai Disabili (OAD), riconosciute dalla Regione Campania e valide a livello Nazionale ed Europeo ai sensi della L. 13/13 (già L. 845/78).
Il Coordinatore amministrativo svolge attività lavorativa che richiede conoscenza della normativa vigente, nonché delle procedure amministrativo-contabili, anche con l’utilizzazione di sistemi informatizzati. Ha autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, nell’ambito delle direttive ricevute. Svolge azioni di supporto amministrativo, gestione informatizzata dei servizi di segreteria, gestione di archivi, database e erogazione di servizi di biblioteca e si occupa del rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti che non comportino valutazioni discrezionali. Può coordinare più addetti inseriti in settori o aree omogenee e può elaborare progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche.
L’Operatore dell’Assistenza Educativa ai Disabili è in grado di offrire assistenza alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico-creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda con il personale educatore.