SOGNI DI LAVORARE NEL MONDO DELL’INFANZIA?

Il corso di formazione per diventare OPI – Operatore per l’infanzia, completamente finanziato da Garanzia Giovani Campania, è gratuito per chi ne ha i requisiti e assegna un punto utile per le graduatorie ATA della scuola.

Il corso è rivolto a studenti, inoccupati e disoccupati che intendono acquisire capacità professionali nell’ambito di attività di accudimento e animazione rivolte a bambini presso comunità per minori, reparti ospedalieri, istituti scolastici e cooperative sociali.

La qualifica professionale OPI garantisce un’altissima percentuale di occupazione e permette di fare un lavoro che risulta fondamentale nella crescita e nello sviluppo del bambino.

Il corso ha una durata di 600 ore in presenza, di cui 420 in aula e 180 di tirocinio.

La frequenza è obbligatoria: è consentito un numero massimo di assenza pari al 20% del totale delle ore previste.

I requisiti di accesso (auto-dichiarati) prevedono:

  • Essere Giovani NEET di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale;
  • Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria;
  • Essere Giovani anche non NEET di età compresa tra i 16 e i 35 anni (34 anni e 364 giorni) che risultino ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1 Bis del PAR Campania in possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione;
  • Essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D.Lgs. 150 del 14/09/2015 e dell’art.4 comma 15-quater del D.L n. 4/2019 (convertito con modificazione dalla L. n 26 del 28/03/2019).

    Il percorso formativo è aperto alla partecipazione di massimo 20 allievi.

    Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere l’esame finale, il cui superamento permetterà di conseguire l’attestato di Qualifica Professionale di Operatore Per l’Infanzia riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo ai sensi della L. 13/13 (già L. 845/78).

 

Per ulteriori informazioni: 081 823 34 10 

 

Il corso OPI ha come obiettivo quello di preparare i discenti ad entrare in stretto contatto con il bambino e con il suo mondo, imparando a percepire i suoi segnali, aiutandolo a crescere e promuovendo il suo benessere psicologico e relazionale. Tale figura professionale opera combinando, in un perfetto equilibrio, capacità professionali tecniche e valori come sensibilità ed empatia, attraverso lo studio e l’esecuzione di attività ludiche e ricreative in grado di assicurare la crescita, l’educazione e l’autonomia del bambino, stimolando le sue potenzialità e scongiurando ogni rischio di marginalità e disagio.

 

Programma

Il programma del corso fornisce ai discenti una preparazione dettagliata e completa relativa ai seguenti argomenti:

• Analisi ed interpretazione dei bisogni del bambino;
• Tappe di sviluppo cognitivo, linguistico, sociale ed affettivo del bambino;
• La programmazione educativa e didattica;
• Il metodo dell’osservazione;
• L’ascolto e la comunicazione nella relazione tra bambini, tra educatore e
genitore, tra educatore e bambino e tra colleghi di lavoro;
• Diversità, disabilità e la multiculturalità;
• Elementi di pedagogia: l’alimentazione, la cura dell’igiene e le malattie del
bambino;
• Primo soccorso.

 

Ricordiamo che l’Operatore per l’Infanzia è una figura altamente qualificata inserita
nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania.