Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 26 del 19 febbraio 2025, che definisce le modalità di costituzione degli elenchi aggiuntivi alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per l’anno 2025.
Questa novità riguarda in particolare i docenti che conseguiranno l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2025.
Chi è interessato?
- Docenti che si abiliteranno entro il 30 giugno 2025
- Docenti che conseguiranno la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2025
Tempistiche e modalità di presentazione delle domande
Le domande per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi potranno essere presentate dalle ore 9:00 del 14 aprile alle ore 23:59 del 29 aprile 2025.
La procedura avverrà esclusivamente online, tramite il Portale Unico del reclutamento. Sarà necessario disporre delle credenziali SPID o CIE ed essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Inserimento con riserva e conferma del titolo
Il decreto prevede la possibilità di iscrizione con riserva per chi conseguirà il titolo dopo la scadenza delle domande, ma entro il 30 giugno 2025.
In questo caso, sarà fondamentale comunicare l’avvenuto conseguimento del titolo attraverso il sistema informativo agli uffici scolastici territoriali competenti, dalle ore 9:00 del 16 giugno alle 23:59 del 3 luglio 2025.
La riserva sarà sciolta negativamente in caso di mancato conseguimento del titolo entro il termine previsto.
Aspetti importanti
- I candidati saranno inseriti in graduatoria in base ai punteggi previsti dalle tabelle allegate all’Ordinanza Ministeriale 88/2024.
- Chi è già inserito nelle GPS dovrà dichiarare solo i titoli conseguiti dopo il 24 giugno 2024 e non dichiarati in precedenza, mentre chi non è inserito dovrà dichiarare tutti i titoli.
- Sono previste disposizioni specifiche per i docenti specializzati nei metodi Montessori, Pizzigoni e Agazzi.
Demetra Formazione è a disposizione per supportarti in questo importante passaggio.
Continua a seguirci per aggiornamenti e approfondimenti.