Percorso formativo docenti - Durata del corso: 25 ore

Inclusione scolastica degli alunni con disabilità

La scuola di tutti e di ciascuno deve fornire a ogni alunno risposte formative adeguate agli specifici bisogni accogliendo le diversificate emergenze educative e proponendo profondi cambiamenti nel modo di “fare scuola”, fondamentali per la creazione di un contesto di apprendimento inclusivo, per tutti. In tale ottica si pone la formazione obbligatoria del personale docente impiegato nelle classi in cui siano presenti alunni con disabilità.

Il percorso formativo, diretto solo al personale non in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno, ha lo scopo di perseguire l’ambito obiettivo, stabilito dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, di una piena inclusione scolastica dell’alunno con disabilità. Rafforzare le capacità inclusive di tutti i docenti curricolari, attraverso l’applicazione di metodologie e tecniche per favorire l’inclusione e la sperimentazione di modelli di collaborazione e cooperazione dei team docenti.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste, verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.

Riproduci video

Destinatari

  • Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado
  • Docenti non specializzati sul sostegno, impegnati in classi con alunni disabili

Finalità

  • Acquisire strategie operative idonee per l’elaborazione del PEI, applicare la normativa di riferimento
  • Acquisire ed utilizzare strumenti operativi in grado di assicurare a tutta la classe l’inclusione
  • Potenziare la gestione della classe
Condividi
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print
Email this to someone
email