Oxford Test of English è un test computer-based che ha la peculiarità di essere adattivo, flessibile e personalizzabile al 100%.

Il test non è suddiviso per livelli: sarà quindi il risultato di ogni singola prova a decretare il tuo livello in base al punteggio che avrai ottenuto.

La scala di valutazione dell’Oxford Test of English va da 51 a 140, dove 51 equivale a un A2 e 140, che è il massimo, equivale a un B2.

A2

B1

B2

A2.1

A2.2

B1.1

B1.2

B2.1

B2.2

      

51                       66                         81                         96                        111                        126                   140

L’esame è strutturato in più sezioni (Listening, Reading, Writing e Speaking), a loro volta suddivise in diversi moduli, e corrispondono alle principali abilità atte a individuare il grado di conoscenza della lingua.

Le sezioni Listening e Reading, in particolare, si adattano alle risposte che darai nei vari esercizi incrementando il livello di difficoltà se sono corrette o diminuendo la complessità se, invece, commetti degli errori. Le sezioni Speaking e Writing, invece, sono prove standard e verranno corrette e valutate dal team di esperti.

Il risultato è dato dalla somma di tutte le prove e indicherà il tuo effettivo livello di conoscenza della lingua.

È implicito che NON può esserci bocciatura in questo test e nel caso il livello raggiunto ti soddisfi pienamente, potrai riprenotare l’esame ripetendo esclusivamente la sezione (o le sezioni) in cui il punteggio è risultato più basso modificando così il risultato finale.