La valutazione nella scuola primaria: dagli obiettivi formativi ai giudizi descrittivi

Premessa

Dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni di scuola primaria è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento di educazione civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione.

Il percorso intende accompagnare i docenti in un delicato processo teso alla ricerca delle modalità più idonee per una valutazione di tipo descrittivo, anche attraverso un confronto sull’efficacia dell’azione didattica, al fine di migliorare il processo di insegnamento e di assicurare a tutti gli alunni il successo formativo.

MACROAREA PNFD

Formazione o autoformazione sulla valutazione didattica: compiti di realtà e valutazione autentica, valutazione e certificazione delle competenze

DESTINATARI

Docenti di scuola infanzia e primaria

TEAM WORK

Esperto, Tutor, Progettista, Coordinatore

FINALITÀ

Promuovere la valutazione formativa come cultura e pratica scolastica

OBIETTIVI

  • Realizzazione di rubriche valutative afferenti alle competenze culturali di tipo disciplinare con riferimento al proprio curricolo d’Istituto
  • Conoscere le nuove modalità di valutazione degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria e i loro fondamenti teorici secondo la normativa di riferimento.
  • Definire in modo efficace gli obiettivi di apprendimento, assumendoli come riferimenti per le valutazioni periodiche e finali; individuare strumenti di verifica degli apprendimenti e valutarne gli esiti in modo coerente.
  • Attribuire in modo efficace i livelli e formulare giudizi coerentemente con le Linee Guida Ministeriali e le indicazioni previste nell’Ordinanza

METODOLOGIA

Il percorso si svolgerà interamente on line, in modalità interattiva e riflettendo su casi concreti. Il corso si svolge secondo con modalità attiva e dinamica nella quale si alternano momenti teorici, pratici ed esperienze dirette:

  • Confronto e dibattito tra esperti e docenti;
  • Il metodo dei casi
  • Brainstorming
  • Ricerca/azione

Ogni partecipante usufruirà della piattaforma online DEMETRA, dove ritroverà anche tutti i materiali del corso e strumenti operativi.

ATTIVITÀ ONLINE

  • Approfondimenti personali
  • Sperimentazione didattica documentata
  • Condivisione di buone prassi

STRUMENTI DI VERIFICA E VALUTAZIONE

  • Questionario di verifica iniziale per la rilevazione competenze in ingresso e delle aspettative
  • Produzione di un elaborato su una tematica proposta dal formatore da svolgere in modalità collaborativa online. A tale scopo saranno costituiti  dei gruppi di lavoro
  • Questionario di verifica finale costituito da un test a risposta multipla
  • Questionario rilevazione customer satisfaction

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste, sarà rilasciato attestato di partecipazione al corso.

STRUTTURA UNITÀ FORMATIVA

L’unità formativa, della durata di 25 ore, si articola nelle seguenti specificità:

  1. 12 ore di formazione on line (in modalità frontale, dialogata e partecipata) articolate in n. 4 incontri di 3h ciascuno
  2. 6 ore dedicate allo studio individuale, questionario di gradimento, test di valutazione finale
  3. 7 ore lavoro collaborativo on line per realizzazione elaborato

DURATA COMPLESSIVA: 25 ORE

Relatore

Prof.ssa Caterina Scapin

MODULI INCONTRI ONLINE 
Modulo 1lettura critica del dlgs 62/17; principi della valutazione formativa; strumenti della valutazione
Modulo 2la valutazione formativa in ottica inclusiva; il modello bio-psico-sociale e il costrutto per competenze; la valutazione degli alunni BES
Modulo 3diretta e costante supervisione del formatore nei gruppi di lavoro per la realizzazione delle rubriche di valutazione per competenze culturali ( collegate al curricolo d’istituto e afferenti le discipline”
Modulo 4diretta e costante supervisione del formatore nei gruppi di lavoro per la realizzazione delle rubriche di valutazione per competenze culturali ( collegate al curricolo d’istituto e afferenti le discipline”

PIANO FINANZIARIO PER CIASCUNA EDIZIONE

Il piano è modulabile a seconda delle unità didattiche e anche in base alle esigenze delle istituzioni scolastiche o del singolo docente.

Per conoscere il costo del corso vi invitiamo a contattarci:

  • tel. 081 823 34 10
  • email info@demetraform.it
  1. Progettazione Unità Formativa
  2. Formazione on line
  3. Tutoraggio on line
  4. Validazione elaborati partecipanti
  5. Produzione materiali
  6. Attività di monitoraggio, verifica e valutazione
  7. Attestazione partecipazione percorso per ciascun corsista avente diritto
  8. Fornitura e gestione piattaforma on line

I partecipanti riceveranno un attestato ai sensi della direttiva MIUR 170/2016.