fbpx

Il Decreto Ministeriale n. 108 del 28 aprile 2022 ha disciplinato lo svolgimento del Concorso Straordinario bis riservato ai docenti precari.

Tra le altre cose è stato stabilito l’obbligo per i  docenti vincitori del concorso di integrare le competenze professionali con un percorso di formazione di 5 CFU (40 ore) attivato dalle Università.

Tale indispensabile requisito dovrà essere conseguito entro e non oltre il 15 giugno 2023.

PERSONALE DOCENTE INTERESSATO

Possono iscriversi tutti coloro i quali siano in possesso di Diploma ITP, Laurea Magistrale/Specialistica, Laurea Vecchio Ordinamento o equipollente. 

Il corso che abbiamo attivato recentemente è rivolto a chiunque debba ottenere i 5 CFU in seguito al superamento del Concorso Straordinario bis.

Il percorso mira a fornire ai destinatari le competenze proprie del profilo professionale del docente, indispensabile per la trasformazione del contratto a tempo indeterminato, con la conseguente conferma in ruolo.

Il profilo assunto come riferimento attiene a cinque dimensioni della professionalità: culturale-disciplinare, metodologico-didattica, organizzativa, istituzionale-sociale, formativo-professionale.

Le attività del corso sono suddivise in tre aree che comprendono specifici argomenti funzionali alle discipline di riferimento, secondo il seguente prospetto, per un totale di 40 ore di formazione:

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE – MPED/03

  • Elementi di Pedagogia Speciale e della disabilità: approccio culturale e disciplinare – 1 CFU
  • Elementi di Metodologie e strategie didattiche inclusive – 1 CFU
  • Elementi di Tecnologie Didattiche e Digitali – 1 CFU

SOCIOLOGIA GENERALE – AREA SPS/07

  • Elementi di Sociologia dei Processi Sociali, Istituzionali, Culturali e Comunicativi – 1 CFU

PEDAGOGIA SPERIMENTALE – AREA MPED/04

  • Elementi di Pedagogia Sperimentale ed Elaborazione di un Progetto Formativo-Professionale – 1 CFU

Il percorso formativo viene erogato in modalità online e le competenze acquisite vengono verificate mediante una prova orale che verte sui contenuti del corso.

La quota di iscrizione al corso è pari a € 500,00 (Euro Cinquecento/00).

Maggiori informazioni al numero 081 823 341 0: contattaci per una consulenza dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 19:30.

Condividi
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print
Email this to someone
email