fbpx

Qualifica regionale - Durata minima del corso: 300 ore online

Operatore amministrativo contabile

L’Operatore amministrativo contabile (OAC) svolge attività di supporto nelle operazioni di registrazione delle scritture contabili e degli adempimenti fiscali, previdenziali e amministrativi previsti dalle normative di riferimento e dal sistema aziendale, interfacciandosi con i responsabili del controllo amministrativo e della gestione finanziaria, dai quali riceve la documentazione da registrare e le indicazioni procedurali in merito. Svolge in autonomia le attività di segreteria, curando i rapporti diretti con interlocutori interni ed esterni all’azienda, gestendo i flussi comunicativi e informativi in formato cartaceo e digitale (via mail, via telefono, fax, ecc.), le relazioni telefoniche, filtrando e trasmettendo i messaggi, tracciando le comunicazioni in entrata e uscita e mantenendo aggiornato l’archivio e il protocollo della corrispondenza (cartaceo e digitale).

Nello svolgimento delle proprie mansioni utilizza gli strumenti digitali di Office Automation e le attrezzature d’ufficio (pc, fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.). Data la trasversalità delle sue funzioni, questo profilo professionale può trovare impiego nell’ambito di uffici amministrativi e segreterie della PA, in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, in associazioni di categoria e presso studi professionali e di consulenza del lavoro. La dimensione organizzativa della struttura in cui si trova ad operare determina il livello di specializzazione e di autonomia delle sue funzioni.

La qualifica assegna 1,5 punti utili per le graduatorie del personale ATA della scuola (profilo di Assistente Amministrativo).

Riproduci video

Requisiti per l’accesso

  • Possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.

Grado minimo d’istruzione previsto: licenza media.

Età minima prevista: 18 anni.

Sbocchi lavorativi

  • Impiegato, addetto alla segreteria, aiuto contabile presso le amministrazioni delle aziende di ogni settore, liberi professionisti, enti pubblici.
Condividi
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print
Email this to someone
email