Operatore dell’infanzia

SPECIFICHE DEL CORSO

  • Punteggio: La qualifica assegna 1 punto utile per le graduatorie del personale ATA della scuola.
  • Durata: 300 ore
  • Modalità: Online

Cosa fa e chi è l’Operatore per l’infanzia (OPI)

L’Operatore dell’infanzia offre servizi socio-educativi per la prima infanzia e svolge attività di sostegno alla genitorialità, interventi con e per le famiglie nella scuola o sul territorio. L’Operatore dell’infanzia supporta la figura dell’educatore nelle attività di progettazione e realizzazione di iniziative culturali e ricreative, finalizzate alla socializzazione e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.

Come diventare Operatore per l’Infanzia

 

Se desideri avviare una carriera gratificante nell’assistenza all’infanzia, il corso di formazione Operatore dell’Infanzia di Demetra Formazione è la scelta ideale. Con una durata di 300 ore, questo percorso online offre una formazione coinvolgente progettata per prepararti al meglio per un ruolo cruciale nella crescita e nello sviluppo dei bambini, specialmente nella stimolante cornice della Regione Campania.

 

Il corso, arricchito da moduli coinvolgenti, lezioni interattive e esercitazioni pratiche, ti guiderà nel tuo percorso per acquisire competenze chiave nell’assistenza all’infanzia. La modalità online offre flessibilità, consentendoti di bilanciare gli impegni quotidiani con lo studio.

Che lavoro posso fare con l’attestato Assistenza all’Infanzia

 

Completare con successo il corso ti apre le porte a opportunità professionali gratificanti. Oltre a migliorare le tue competenze, il corso fornisce certificazioni riconosciute, un valore aggiunto per partecipare ai concorsi ai quali il titolo di Operatore dell’Infanzia da accesso. Questo rafforza la tua posizione nel competitivo mondo del lavoro, offrendo nuove prospettive di carriera. Come ad esempio in Strutture di assistenza sociale residenziale, Servizi di asili nido, assistenza diurna per minori disabili e altre attività di assistenza sociale non residenziale n.c.a.

 

Con la qualifica di Operatore dell’Infanzia (OPI) ottenuto al termine del corso, guadagnerai non solo competenze pratiche ma anche la possibilità di accedere alle  graduatorie del personale ATA nelle scuole con 1 punto in più. Un valore aggiunto che rende il corso ancor più prezioso per coloro che mirano a inserirsi nel sistema scolastico.

Qualifica OPI e 1 Punteggio ATA: I Vantaggi Aggiuntivi

 

La qualifica di Operatore dell’Infanzia potrebbe consentire l’accesso a diverse opportunità di lavoro, sia nel settore pubblico che in quello privato. Tuttavia, le specifiche opportunità possono variare a seconda della regione o del paese. Alcuni possibili sbocchi professionali e contesti di impiego per un Operatore dell’Infanzia nel 2024 includono:

 

  • Scuole dell’Infanzia e Asili Nido:

Gli Operatori dell’Infanzia sono spesso impiegati in scuole dell’infanzia e asili nido, fornendo assistenza e supporto ai bambini nelle prime fasi dello sviluppo.

 

  • Strutture Socio-Educativa:

Possono lavorare in strutture socio-educative che offrono programmi di supporto e attività ricreative per i bambini.

 

  • Servizi Socio-Sanitari:

In contesti socio-sanitari, gli Operatori dell’Infanzia possono essere coinvolti nel fornire assistenza a bambini con esigenze speciali o in situazioni familiari complesse.

 

  • Assistenza Domiciliare:

Alcuni Operatori dell’Infanzia possono essere impiegati nell’assistenza domiciliare, fornendo supporto alle famiglie nella cura dei bambini.

 

  • Associazioni e Organizzazioni No-Profit:

Possono collaborare con organizzazioni no-profit e associazioni che si occupano di progetti dedicati all’infanzia e all’educazione.

 

  • Lavoro Autonomo:

Alcuni Operatori dell’Infanzia possono scegliere di lavorare in modo autonomo, offrendo servizi di assistenza all’infanzia in proprio.

 

Inoltre, la qualifica di Operatore dell’Infanzia può essere un requisito o un vantaggio in vari concorsi pubblici o procedure di selezione per posizioni nel settore dell’educazione e dell’assistenza sociale.

Quanto guadagna un Operatore per l’Infanzia

Una delle domande più comuni quando si intraprende un percorso formativo è quanto si potrà guadagnare al termine. Nel campo dell’assistenza all’infanzia, le prospettive economiche sono promettenti. Anche i neo-diplomati, una volta entrati nel mercato del lavoro con la qualifica di Operatore dell’Infanzia (OPI), possono aspettarsi stipendi competitivi, riflettendo l’importanza del loro ruolo nella crescita dei bambini.

 

Le opportunità lavorative variano, e di conseguenza anche i compensi. Coloro che optano per l’impiego in strutture educative possono beneficiare di stipendi stabili, mentre gli operatori indipendenti, offrendo servizi personalizzati, hanno la flessibilità di determinare il proprio compenso.

Quali sono i requisiti per l’accesso

 

  • Possesso di titolo di studio/qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari a EQF 3 acquisito nell’ambito degli ordinamenti o nella formazione professionale quindi diploma di scuola superiore o laurea;
  • Per chi ha conseguito un titolo di studi all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente;
  • Per i cittadini stranieri è necessario un certificato di conoscenza della lingua italiana a un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa bisognerà riconoscere il livello attraverso un test di ingresso.

 

Demetra Formazione accoglie tutti coloro che condividono la passione per lavorare con i bambini. Non importa se sei alle prime armi o hai esperienza, il corso è progettato per adattarsi alle tue esigenze. Infatti, il formato del corso è progettato per adattarsi alle esigenze di tutti, sia che tu sia alle prime armi o desideri aggiornare le tue competenze.

Iscriviti e inizia il tuo percorso verso una carriera gratificante come Operatore dell’Infanzia.