Il concorso per Dirigenti Scolastici, indetto con DD n. 2788 del 18 dicembre 2023, ha visto la partecipazione di 24.944 candidati che si sono presentati il 23 maggio 2024 per la prova preselettiva.
Sono 587 i posti, distribuiti tra le varie regioni, e in questi giorni saranno pubblicate man mano le liste degli ammessi alla prova scritta.
Demetra Formazione per far fronte alla richiesta di consulenza da parte degli aspiranti dirigenti scolastici, ha attivato un corso intensivo e altamente specializzato per la preparazione alla prossima prova. Si tratta di un corso da poter seguire in modalità sincrona, online e in presenza, per ottimizzare le competenze e soprattutto per preparare i candidati al superamento della prova scritta. Secondo la programmazione del corso di preparazione, i candidati saranno indirizzati alle peculiarità della prova scritta coprendo tutti i focus fondamentali previsti dal concorso e cimentandosi in simulazioni d’esame.
L’elemento distintivo di Demetra Formazione è sempre la vicinanza al candidato che oltre alla programma del corso potrà usufruire di una diretta consulenza personalizzata, passo dopo passo per valutare attentamente la propria preparazione individuale e il proprio potenziale.
La preselettiva del Concorso, i posti disponibili regione per regione
Secondo l’art. 6 comma 9 del Decreto, saranno ammessi alla prova scritta un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti disponibili per ciascuna regione. Inoltre, saranno ammessi coloro che hanno ottenuto lo stesso punteggio dell’ultimo ammesso e i soggetti esonerati dalla preselettiva come previsto dal Decreto.
Punteggi minimi per regione:
- Abruzzo: 12 posti – punteggio minimo 37
- Calabria: 11 posti – punteggio minimo 37
- Campania: 34 posti – punteggio minimo 40
- Emilia-Romagna: 28 posti
- Friuli-Venezia Giulia: 11 posti – punteggio minimo 35
- Lazio: 50 posti – punteggio minimo 37
- Liguria: 6 posti
- Lombardia: 156 posti – punteggio minimo 36
- Marche: 14 posti – punteggio minimo 38
- Piemonte: 65 posti – punteggio minimo 35
- Puglia: 32 posti – punteggio minimo 38
- Umbria: 5 posti – punteggio minimo 37
- Sardegna: 11 posti
- Sicilia: 26 posti
- Toscana: 54 posti
- Veneto: 72 posti
Gli Uffici Scolastici Regionali (USR) comunicheranno l’elenco degli ammessi alla prova scritta, sia su INPA che sui loro siti web. Sono in corso accertamenti per la verifica dei requisiti di accesso e l’esito di eventuali prove suppletive potrebbe modificare il punteggio minimo necessario.
Il corso altamente specializzato di Demetra Formazione
Secondo la programmazione di Demetra Formazione questa settimana potrà partire il corso di potenziamento.
Le tempistiche ridotte richiedono un’accelerazione per i tanti che, dopo la preselettiva, hanno concretizzato la possibilità di vincere il concorso.
Secondo il Professore Ambrosino, guida di Demetra Formazione per la sua annosa esperienza nel mondo scuola, le nuove modalità di prova scritta richiedono metodologie di apprendimento e di esercizio che spesso devono essere potenziate insieme alle singole competenze di ognuno.
Le prove scritte, infatti, potrebbero rappresentare per molti, nella loro modalità, un ostacolo che, secondo i nuovi corsi di Demetra, è facilmente sorpassabile grazie alle nuove metodologie di studio.
Demetra Formazione è già al lavoro per la prima giornata di corso specializzato, per ogni informazione contattaci.