C’è chi pensa che studiare, formarsi, cambiare lavoro… siano cose da fare “quando si è giovani”.
E poi ci sono storie come quella di Annalisa, che a 40 anni ha scelto di non credere più a questa bugia.
Per tutta la vita ha messo da parte i suoi sogni. Ha iniziato a lavorare presto, come tante persone che crescono in contesti dove l’urgenza viene prima delle aspirazioni.
Ma il desiderio di studiare, di imparare qualcosa di nuovo, non l’ha mai davvero abbandonata.
Annalisa ha 40 anni. E per la prima volta, si è scelta.
Per tutta la vita ha lavorato. Sin da ragazzina si è data da fare, ha messo da parte i suoi sogni per dare spazio alle necessità.
“Studiare era un desiderio che mi portavo dentro. Ma c’era sempre qualcosa di più urgente: la famiglia, il lavoro.”
Annalisa ha trovato il coraggio. Si è iscritta a un corso con Demetra Formazione, ha ottenuto una qualifica professionale e, con quella in mano, ha trovato un lavoro nuovo, più soddisfacente, più giusto per lei.
Una qualifica. Un nuovo lavoro. Una nuova Annalisa.
Dopo aver ottenuto la qualifica, Annalisa ha trovato un nuovo impiego: più stabile, più stimolante, più vicino a chi è diventata.
“Oggi vado al lavoro con il sorriso. Ma la cosa più bella è guardarmi allo specchio e dire: ‘Ce l’hai fatta.’”
A chi pensa che sia troppo tardi
Formarsi a 40 anni non è una scommessa. È un gesto di fiducia. È dire “valgo” anche se il mondo, per anni, non me l’ha fatto credere.
Come Annalisa, ci sono tante persone che ogni giorno scelgono di ripartire da sé stesse.
E proprio come lei, scoprono che non è mai troppo tardi per iniziare davvero.
Anche tu senti che è arrivato il tuo momento?
Scopri i percorsi di Demetra Formazione.