È finalmente attivo il servizio online sul portale NoiPA per presentare domanda per il Bonus Natale 2024, l’indennità fino a 100 euro, destinata a docenti e personale ATA, introdotta dal Decreto Omnibus (DL n.113/2024).
Questo contributo economico è destinato ai lavoratori dipendenti, indipendentemente dalla durata e dall’articolazione del contratto, che rispettano specifici requisiti di reddito e di composizione familiare, offrendo un supporto aggiuntivo in vista delle festività natalizie.
Per inoltrare la richiesta, gli interessati possono accedere alla propria Area Personale sul sito, selezionare il menu Servizi, cliccare su Stipendiali e poi sulla voce Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale), seguendo le indicazioni per completare la procedura in pochi passaggi. La scadenza per inviare la domanda è fissata alle ore 12.00 di venerdì 22 novembre 2024. Tuttavia tale scadenza non è così rigida: chi non presenta la domanda ma ha i requisiti per ricevere il Bonus lo otterrà comunque tramite la dichiarazione dei redditi che sarà presentata nel 2025.
A partire da giovedì 14 novembre, sarà disponibile all’interno del self-service la ricevuta con il riepilogo della richiesta effettuata, che gli utenti potranno visualizzare e scaricare.
Chi può richiedere il Bonus Natale 2024: i requisiti
Per accedere al Bonus Natale 2024, i lavoratori dipendenti devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Reddito complessivo: deve essere inferiore a 28.000 euro annui.
- Composizione familiare: il lavoratore deve avere un coniuge fiscalmente a carico (non separato legalmente o di fatto) e almeno un figlio a carico, anche adottivo, riconosciuto o affidato. In alternativa, per i nuclei familiari monogenitoriali, il bonus è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico.
- Imposta lorda e detrazioni: l’imposta lorda sui redditi da lavoro dipendente, escludendo pensioni e assegni equiparati, deve essere superiore alla detrazione spettante per tali redditi, in proporzione al periodo di lavoro nell’anno, come previsto dall’articolo 13, comma 1, del DPR 917/1986.
I supplenti brevi e saltuari del comparto scuola possono anch’essi fare richiesta del Bonus. Tuttavia, l’erogazione del bonus nel mese di dicembre dipende dalla registrazione del contratto nel sistema NoiPA e dalla presenza di un cedolino relativo a quella mensilità. Se questi requisiti non sono soddisfatti, l’indennità sarà fruibile durante la dichiarazione dei redditi 2024, da presentare nel 2025.