Si tratta di uno tra i più attesi concorsi del Ministero dell’Interno previsti per il 2024. Il bando del Concorso Segretari Comunali 2024 è stato pubblicato stamane, (21 novembre 2024) sul sito inPA e prevede 441 posti al corso-concorso selettivo di formazione, finalizzato all’abilitazione di 340 Segretari Comunali nella fascia iniziale dell’Albo Nazionale.
In questo articolo tutto quello che c’è da sapere sul bando ufficiale: requisiti di accesso, dettagli sulle prove d’esame e tutte le informazioni utili per candidarsi con successo.
I posti disponibili e la finalità del concorso
Il Concorso Segretari Comunali 2024 mira a selezionare e formare 441 borsisti per la partecipazione a un corso intensivo che culminerà con l’abilitazione per l’iscrizione di 340 segretari comunali nell’Albo Nazionale. Il Concorso è finalizzato al potenziamento dei segretari comunali, per assicurare una gestione efficace degli enti locali, in particolare per raggiungere gli obiettivi strategici fissati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Chi può partecipare: requisiti di ammissione al Concorso Segretari Comunali 2024
Per partecipare al Concorso Segretari Comunali 2024, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- possesso del diploma di laurea conseguito con l’ordinamento universitario previgente al D.M. 509/1999 in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio o titolo equipollente.
Possono presentare domanda anche i candidati in possesso di una delle seguenti lauree specialistiche o magistrali equiparate ai diplomi di laurea citati (ex Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009):
- ➢ LM-56 Scienze dell’economia
- ➢ LM-77 Scienze economico-aziendali
- ➢ LM-87 Servizio sociale e politiche sociali
- ➢ LM-52 Relazioni internazionali
- ➢ LM-62 Scienze della politica
- ➢ LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni
- ➢ LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo
- ➢ LM-88 Sociologia e ricerca sociale
- ➢ LM-90 Studi europei
- ➢ LMG/01 Giurisprudenza
- ➢ 22/S Giurisprudenza
- ➢ 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
- ➢ 60/S Relazioni internazionali
- ➢ 64/S Scienze dell’economia
- ➢ 70/S Scienze della politica
- ➢ 71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni
- ➢ 84/S Scienze economico-aziendali
- ➢ 88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo
- ➢ 89/S Sociologia
- ➢ 99/S Studi europei
- ➢ 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica
I titoli di studio conseguiti presso università o istituti di istruzione universitaria e/o superiore esteri saranno considerati validi se sono stati riconosciuti dagli atenei competenti con apposito provvedimento, ovvero riconosciuti equivalenti ai sensi della normativa vigente in materia. La dichiarazione di equivalenza andrà acquisita anche nel caso in cui il provvedimento sia già stato ottenuto per la partecipazione ad altri concorsi.
Modalità di candidatura
Le domande per il Concorso Segretari Comunali 2024 dovranno essere inviate esclusivamente online tramite il Portale “inPA” con le seguenti procedure:
- Registrazione al portale utilizzando SPID, CIE o CNS;
- Compilazione del modulo di candidatura entro il 21 dicembre 2024
- Versamento della quota di partecipazione di euro 10,00 (dieci/00)
All’atto della registrazione l’interessato dovrà compilare il proprio curriculum vitae, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Nella domanda, inoltre, andranno indicati obbligatoriamente:
- indirizzo di posta certificata (PEC) intestato al candidato;
- indirizzo di posta elettronica ordinaria;
- recapito telefonico.
La candidatura al Concorso Segretari Comunali 2024 sarà ritenuta valida solo se completata tassativamente entro i termini stabiliti dal bando (30 giorni dalla pubblicazione – 21 dicembre 2024) e corredata da tutti i documenti richiesti.
Fasi del Concorso Segretari Comunali 2024
Il percorso di selezione del Concorso Segretari Comunali 2024 prevede tre fasi principali:
- Prova preselettiva: 70 domande a risposta multipla da risolvere nel tempo massimo di 45 minuti. I quesiti sono attinenti alle materie oggetto delle prove scritte e orali del concorso, comprese la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese. Comprendono anche quesiti sul ragionamento logico, deduttivo e numerico.
- Due prove scritte: Una su argomenti giuridici ( diritto costituzionale e/o diritto amministrativo e/o ordinamento degli enti locali e/o diritto privato) e l’altra su tematiche economico-finanziarie (economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, nonché management pubblico). Ciascuna prova consisterà in tre quesiti a risposta aperta, diretti ad accertare le capacità di analisi e di sintesi dei candidati.
- Prova orale: la prova orale sarà possibile sostenerla anche in videoconferenza con soluzioni tecniche che garantiranno l’identità dei partecipanti. La prova orale verterà su tutti i temi giuridici ed economici con verifica delle competenze linguistiche e informatiche.
La banca dati dei quesiti per la prova preselettiva sarà pubblicata sul sito dell’Albo Nazionale (albosegretari.interno.gov.it) almeno 15 giorni prima dell’inizio della prova. La comunicazione sarà disponibile anche sul Portale inPA.
Corso di formazione (COA)
I candidati ammessi parteciperanno a un corso di formazione della durata di un mese, con almeno 120 ore di formazione, da seguire anche in modalità telematica. Il corso sarà seguito da un tirocinio pratico di un mese presso uno o più comuni. Durante il corso sarà prevista una verifica finale.
Il corso e il tirocinio termineranno con una ulteriore prova conclusiva, sulla base della quale si predisporrà la graduatoria finale per conseguire l’abilitazione (nei limiti del numero delle iscrizioni da effettuarsi all’albo).
Il Concorso Segretari Comunali 2024 include, infatti, il percorso formativo (COA), organizzato dall’Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali. I candidati che supereranno il concorso otterranno l’iscrizione all’Albo, strutturato in sezioni regionali. Da questo elenco, i sindaci e i presidenti di provincia potranno selezionare i segretari comunali per le esigenze delle proprie amministrazioni.
Concorso Segretari Comunali 2024: preparati con Demetra Formazione
Con Demetra Formazione affronterai il Concorso Segretari Comunali 2024 con un metodo di studio flessibile e innovativo, basato su anni di esperienza nella formazione professionale. Il nostro corso combina modalità di studio funzionali e il supporto dell’intelligenza artificiale, garantendoti una preparazione efficace e completamente compatibile agli impegni quotidiani.
Le iscrizioni sono già aperte. Contattaci qui per ricevere tutte le informazioni ed accedere subito al corso di preparazione.