Dal 28 maggio al 28 giugno 2024 sarà possibile presentare la domanda per l’inserimento o l’aggiornamento nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA. Il decreto ministeriale firmato dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, delinea i requisiti e le procedure per fare domanda secondo i profili previsti. L’anticipazione della notizia ufficiale apre la strada a numerose valutazioni per analizzare il proprio punteggio e aumentarlo in una prospettiva di maggiori possibilità nel settore.
Demetra Formazione, all’indomani della notizia ufficiale rispetto all’apertura delle domande, ha attivato un calendario di appuntamenti e consulenze al fine di valutare la strada migliore per l’aumento del punteggio, negli stretti tempi consentiti per poter presentare la domanda di inserimento e aggiornamento. Tutti i titoli infatti devono essere conseguiti entro la scadenza del termine delle domande, ad eccezione della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale da conseguire entro un anno.
In base al profilo ATA di interesse, con Demetra Formazione è possibile l’integrazione di qualifiche rilevanti per il potenziamento della propria posizione in graduatoria.
Requisiti Generali per l’Inserimento
Per essere ammessi nelle graduatorie di terza fascia ATA, gli aspiranti devono possedere i seguenti requisiti generali:
- Cittadinanza: Italiana, di uno Stato membro dell’Unione Europea, o di Paesi terzi con specifiche condizioni di legge.
- Età: Non inferiore a 18 anni e non superiore a 67 anni al 1° settembre 2024.
- Diritti Civili e Politici: Godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza.
- Servizio di Leva: Posizione regolare nei confronti del servizio di leva.
- Conoscenza della Lingua Italiana: Per i cittadini non italiani, adeguata conoscenza della lingua italiana, secondo la nota del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 ottobre 2013, n. 5274.
Requisiti Specifici per i Profili ATA
Assistente Amministrativo
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
- Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Assistente Tecnico
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente al settore professionale specifico.
- Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Cuoco
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina.
- Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Infermiere
- Laurea in scienze infermieristiche o titolo ritenuto valido, secondo la normativa, per l’esercizio della professione infermieristica.
- Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Guardarobiere
- Diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda”.
- Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Operatore dei Servizi Agrari
- Attestato di qualifica professionale nei settori agrituristico, agro-industriale, agro-ambientale o agro-alimentare.
- Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Operatore Scolastico
- Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali o diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale.
- Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Collaboratore Scolastico
- Diploma di qualifica triennale o certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi (di cui al d.lgs. n. 61 del 2017)
- Diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, o qualsiasi diploma di maturità, attestati riconosciuti dalla Regione.
Procedura di Presentazione della Domanda
Le domande potranno essere presentate esclusivamente online, attraverso il portale del Ministero dell’Istruzione. È fondamentale rispettare il termine del 28 giugno 2024 per la presentazione. Tutti i titoli, ad eccezione della CIAD, devono essere posseduti entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.
La certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, un anno di tempo per conseguirla
Tutti i profili, ad eccezione del collaboratore scolastico, richiedono una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale da conseguire obbligatoriamente entro il 30 aprile 2025. Rispetto all’obbligatorietà della certificazione di alfabetizzazione, Demetra Formazione offre un percorso agevole e vantaggioso per conseguire le certificazioni EDSC DIGCOMP 2.2 ed EIPASS, accreditate da Accredia.
Rispetto all’esigenza di conseguire o aggiornare la propria certificazione, Demetra Formazione è a disposizione per un sostegno completo per essere certi di aver presentato domanda correttamente, completa di tutto. L’analisi a monte condurrà l’aspirante a valutare, presso la nostra sede, anche l’aumento del punteggio vagliando le qualifiche ottenibili nei tempi consentiti, in un percorso che evita le lungaggini e ottimizza il tempo a tutto vantaggio dell‘aspirante alle graduatorie.
Demetra Formazione e il potenziamento del punteggio ATA
L’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA è un momento atteso per il settore e che prepara gli aspiranti a proseguire sempre di più nel loro percorso di qualificazione nel mondo scuola. Tramite l’aggiornamento di titoli e qualifiche è possibile migliorare la propria posizione in graduatoria con un punteggio maggiore ed avere molte più possibilità.
Demetra Formazione, leader nel settore formativo, con focus particolare sul mondo scuola, ha organizzato un calendario di consulenze per fare chiarezza effettiva sulla posizione degli aspiranti. L’obiettivo è evitare le dispersioni di tempo e mirare ad immediati interventi per l’aumento del punteggio in base al profilo ATA specifico.
Il conseguimento della certificazione digitale EDSC DIGCOMP 2.2 ed EIPASS, obbligatoria per tutti i profili ad eccezione del collaboratore scolastico, sarà possibile con un percorso agevole nella nostra sede e nel rispetto di ogni impegno individuale.
Demetra Formazione è un sostegno completo, fruibile e funzionale per addentrarsi nel mondo scuola, dalle prime domande di inserimento in graduatoria al potenziamento delle qualifiche di tutti gli aspiranti. La consulenza diretta del team del Professore Ambrosino è stata progettata, in tutte le fasi, per limitare la confusione sui decreti e sulle modalità di presentazione delle domande e per fornire una guida completa e chiara, effettivamente vantaggiosa per candidati e aspiranti.
Un obiettivo ambizioso, sempre dalla parte dei lavoratori nel settore dell’Istruzione.