Mondo ScuolaNews

L’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) porta con sé una serie di novità significative per il biennio 2024/2025 e 2025/2026, come emerso dall’incontro recente al Ministero dell’Istruzione. Una delle modifiche più rilevanti è relativa alle tempistiche per la presentazione delle domande, che saranno aperte per 20 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza, con una possibile partenza delle operazioni a ridosso delle festività pasquali. Questo richiede una pronta organizzazione da parte dei candidati.

Per quanto riguarda l’accesso alle diverse fasce, si conferma l’importanza dell’abilitazione per la scuola primaria e dell’infanzia nella prima fascia, mentre si apre la seconda fascia agli studenti di Scienze della Formazione Primaria al terzo anno o successivi, con almeno 150 CFU. Anche nella scuola secondaria di primo e secondo grado, l’abilitazione rimane fondamentale per la prima fascia, ma si assiste alla rimozione dell’obbligo dei 24 CFU per l’accesso alla seconda, dove è richiesto un titolo di studio appropriato con i CFU prescritti.

I docenti di sostegno e gli ITP vedono confermati i requisiti di specializzazione e abilitazione per la prima fascia, con la possibilità per gli abilitandi o specializzandi di iscriversi con riserva. Gli aspiranti già inseriti nelle precedenti GPS che non aggiornano la propria posizione saranno mantenuti con il punteggio già acquisito, e chi è negli elenchi aggiuntivi potrà presentare domanda per l’inserimento a pieno titolo.

Una delle novità più discusse riguarda la possibile revisione del sistema della messa a disposizione (MAD), che potrebbe essere sostituito dall’interpello, limitando l’accesso a questa procedura. Queste modifiche rappresentano una svolta per il sistema delle supplenze e richiedono attenzione e preparazione da parte di docenti e aspiranti insegnanti.

Demetra Formazione si impegna a fornire supporto e aggiornamenti per navigare con successo in questo periodo di transizione. Per restare informati e migliorare le proprie opportunità professionali, è fondamentale seguire gli aggiornamenti e partecipare ai corsi di formazione offerti.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.