Nel panorama sempre più competitivo dei concorsi per l’insegnamento, la conoscenza della lingua inglese non è solo un vantaggio da ogni punto di vista nell’ambito della propria carriera, ma un aspetto molto valutato dalle commissioni. La prova di inglese concorso docenti è infatti determinante per il punteggio (conferisce 20 punti su 100).
Il livello minimo di inglese, richiesto dal concorso docenti, è il livello B2: si tratta di una conoscenza linguistica abbastanza avanzata che dimostra piena padronanza della lingua, scritta e orale. Tale padronanza è necessaria nell’ambito dell’insegnamento, vista anche la crescente multiculturalità della nostra società.
Una solida conoscenza tecnica della lingua, ma anche la capacità di esprimersi fluentemente e con consapevolezza, sono diventate caratteristiche importanti nelle selezioni per i docenti, al punto tale che Demetra Formazione, sede di British Institutes e leader nella preparazione per i concorsi nel mondo scuola, ha progettato corsi di formazione ad hoc per il superamento della prova di inglese.
Si tratta di corsi fruibili e funzionali, con docenti esperti nel settore dell’insegnamento della lingua nelle scuole, che tengono conto dell’esperienza di centinaia di candidati docenti. Un percorso progettato sulle evoluzioni negli anni dei concorsi per docenti e su tutte le novità.
Perché il livello B2 di inglese è fondamentale nel Concorso Docenti?
I concorsi per l’accesso al mondo scuola prevedono ormai, in modo strutturale, prove in inglese che valutano abilità di lettura, scrittura, ascolto e produzione orale. Tali prove non rappresentano un semplice passaggio, ma sono determinanti nel calcolo del punteggio complessivo (la prova di inglese conferisce 20 punti su 100). Di conseguenza, la competenza linguistica incide significativamente durante il concorso, facendo spesso la differenza sul punteggio.
Demetra Formazione per la prova di inglese concorso docenti
Demetra Formazione, sede di British Institutes, ha sviluppato un percorso formativo ideato appositamente per gli aspiranti docenti: l’obiettivo del corso è di offrire un supporto mirato e concreto, adattandosi ad ogni tipo di esigenza:
1. Approccio pratico e orientato alle prove
Il corso è strutturato per coprire tutte le competenze linguistiche richieste dalle prove concorsuali. Ogni lezione prevede simulazioni di test scritti e orali, studiando approfonditamente la struttura linguistica dell’inglese
2. Docenti qualificati e madrelingua
Tutti i corsi sono condotti da insegnanti con esperienza nella preparazione al concorso. I docenti madrelingua o bilingue sono in grado di offrire consigli pratici e strategie di apprendimento personalizzate.
3. Materiali didattici aggiornati
I partecipanti hanno accesso a risorse didattiche specifiche per il livello B2, progettate per agevolare uno studio efficace e coinvolgente.
4. Orari flessibili
Le lezioni sono programmate anche per adattarsi anche ai ritmi di chi lavora. Questa flessibilità permette agli insegnanti di conciliare al meglio la preparazione con gli impegni lavorativi, senza sacrificare la qualità dell’apprendimento.
Investire nella preparazione linguistica con Demetra Formazione: un vantaggio per la Carriera da Docente
Prepararsi per dimostrare il livello B2 di inglese non significa solo avere ottime chances per superare il concorso docenti, ma rappresenta un valore aggiunto per tutta la carriera da insegnante. La competenza linguistica migliora la qualità dell’insegnamento e offre nuove opportunità professionali. Il Corso di preparazione alla prova di inglese concorso docenti doterà tutti i candidati di strumenti significativi per affrontare al meglio il percorso dell’insegnamento, con competenza e nuove prospettive.
Raggiungi il Successo con Demetra Formazione e British Institutes
Con il supporto di Demetra Formazione e la qualità del British Institutes, prepararsi facilmente per raggiungere e dimostrare il livello B2 di inglese è un traguardo accessibile in modo veloce ed efficace.
Contattaci oggi stesso qui, scopri come possiamo aiutarti a superare con successo la prova di inglese del Concorso Docenti.