Digital Competence

SPECIFICHE DEL CORSO

  • 5 Moduli
  • 200 Ore
  • Accreditato Miur

La certificazione assegna fino a 0,60 punti utili per le graduatorie del personale ATA della scuola (profilo di assistente amministrativo), 0,30 punti per il profilo di collaboratore scolastico e 0,50 punti per le graduatorie docenti (GPS).

La certificazione IDCERT Digital Competence Specialised Level è l’unica certificazione italiana costruita interamente sul Framework DigComp 2.2 e, quindi, l’unica in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente come cittadini digitali con i vari dispositivi (computer, smartphone e tablet), sia per lavoro che per uso personale, così come richiesto nel DigComp 2.2.

Il corretto approccio al World Wide Web con tutte le sue opportunità e i suoi strumenti permetteranno di gestire i propri dati digitali e di interagire con gli altri, condividendo solo quelli che riterremo utili.

Lo sviluppo di nuovi contenuti e la loro integrazione permetteranno un nuovo livello di autonomia utile in ogni ambito. Tutto questo, però, deve avvenire in un contesto di sicurezza per i nostri dati e per l’ambiente nel quale operiamo: da qui una serie di contenuti che mirano a questo obiettivo. In ultimo, Digital Competence fornisce gli strumenti per intervenire su eventuali problemi tecnici rinforzando la nostra competenza e potenziando anche la nostra creatività nell’uso degli strumenti digitali.

Modalità d’esame
Il corso prevede un esame per ogni modulo. L’esame è composto da 36 domande (vero/falso, risposta multipla, interattiva) da completare in un tempo massimo di 45 minuti e si considera superato con il 75% di risposte esatte. Il certificato e l’attestato saranno da subito disponibili nel proprio profilo utente e scaricabili in ogni momento, senza costi aggiuntivi. La piattaforma prevede simulazioni d’esame illimitate e fino ad un massimo di 5 tentativi d’esame finale per ogni modulo.