fbpx

Percorso formativo docenti - Durata del corso: 25 ore

Video per la didattica

Il corso di formazione “Video per la didattica. Strutturare, usare, produrre ed assegnare video per imparare e per discutere” è articolato in 12 video lezioni che introducono il corsista a sviluppare abilità e competenze nell’uso, nella produzione e nella gestione di risorse video per la didattica nelle scuole di diverso ordine e grado.

Le 12 unità modulari del corso affrontano tre diversi ambiti della didattica con i materiali video:

  1. A) Strutturare video con domande note, commenti, domande aperte e chiuse da assegnare alla classe, monitorando lo studio di ogni singolo studente ed il livello di comprensione dei contenuti
  2. B) Utilizzare piattaforme per sviluppare debate basati su video prodotti dagli studenti, anche con l’uso dello smartphone.
  3. C) Creare e distribuire video lezioni e video tutoriali come guide mirate per lo studio, il ripasso, l’approfondimento disciplinare

Ciascuna unità è accompagnata da alcune agili dispense di testo di completamento e da immagini interattive che richiamano rapidamente alla memoria i punti fondamentali per l’uso corretto degli strumenti digitali presi in considerazione.

Docente esperto: prof. Dario Ianneci

Il corso è acquistabile con la Carta del Docente.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso ai sensi della Direttiva 170 del 21 marzo 2016.
Riproduci video

Destinatari

  • Il corso è destinato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Obiettivi

Scopo del percorso formativo è quello di:

  • Comprendere il valore dell’uso dei video nella didattica e saper delineare gli scenari didattici per la didattica video-based;
  • Conoscere le principali risorse tecnologiche disponibili per integrare in modo efficace i video nella didattica;
  • Saper utilizzare con competenza gli strumenti digitali per creare, gestire e distribuire materiali video opportunamente strutturati per la didattica.
Condividi
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print
Email this to someone
email