Il percorso intende fornire ad ogni insegnante una propria “cassetta degli attrezzi digitali” da utilizzare per sviluppare competenze in ogni ambito disciplinare. Si partirà da specifici argomenti per utilizzare strumenti e piattaforme che potranno non solo promuovere competenze disciplinari, ma anche competenze trasversali.
Perché questo corso di formazione?
“Vorrei partecipare a un percorso di formazione dedicato alle discipline e a come utilizzare le tecnologie per promuovere competenze disciplinari”. È questa una delle richieste in assoluto più frequenti e difficili da esaudire, in quanto molto spesso accade che i contenuti di un percorso possano adattarsi meglio a un ambito linguistico, piuttosto che matematico-scientifico o antropologico. La scelta in questo caso è caduta sulla costruzione di una vera e propria cassetta degli attrezzi digitali dell’insegnante: una dotazione di strumenti che possano essere utili per qualsiasi finalità didattica e per promuovere specifiche competenze disciplinari.
Creare una multimediale di scienze, costruire un gioco didattico per promuovere competenze matematiche, stimolare competenze linguistiche attraverso il ricorso allo storytelling, creare timeline su mappe geografiche e via dicendo: sono solo alcuni esempi di un percorso di formazione per docenti di ogni disciplina.
Docente esperto: prof. Maestro Roberto Sconocchini
Il corso è acquistabile con la Carta del Docente.
Ogni docente fa ricorso a piattaforme, siti, app, che finiscono frequentemente per essere usati alla bisogna o dimenticati, oppure archiviati in maniera spesso improvvisata in mega contenitori virtuali, che forniscono scarse garanzie di un rapido recupero.
Da qui l’idea di una cassetta degli attrezzi digitali, uno spazio organizzato, strutturato, esattamente come avviene per la cassetta degli attrezzi che usiamo per i nostri lavori in casa, dove riporre e recuperare gli strumenti che possiamo utilizzare in qualsiasi ambito disciplinare.
Naturalmente ogni insegnante disporrà di una propria dotazione differenziata, in relazione al contesto e alle specifiche competenze. Quindi andrò a mostrarvi un mio archivio, quello che potrebbe essere definito come la “cassetta degli attrezzi standard”, esattamente come quella che trovereste in ogni ferramenta, contenente la dotazione minima per poter avviare qualsiasi tipologia di attività. Ad ogni docente il compito di arricchirla secondo le sue necessità.
Sì, perché non esiste un’applicazione migliore di un’altra, non è sempre vero che l’ultima soluzione è la più adatta. Ogni insegnante deve avere conoscenza di tante soluzioni ma deve essere in grado di utilizzarne poche, quelle più adatte al proprio contesto, alle proprie competenze e ai propri obiettivi.
Un’ultima considerazione: non dobbiamo aver timore di svilire la natura di applicazioni, piattaforme e tools chiamandoli attrezzi. Si tratta piuttosto di ricordarne la loro funzione che resta appunto quella di strumenti per motivare, per coinvolgere, per stimolare, per promuovere e sviluppare competenze.
Cosa affronteremo in questi webinar?
Webinar 1: Creare archivi per organizzare le proprie risorse didattiche
La cassetta degli attrezzi è fondamentalmente un archivio, per cui vedremo quali piattaforme utilizzare per poter catalogare e recuperare con facilità le nostre risorse didattiche. Si passerà poi a presentare esempi di utilizzo dei monitor interattivi in specifici ambiti disciplinari.
Webinar 2: Creare storie e documentare attività
Questo spazio è dedicato alla scoperta degli strumenti che possono essere utili per attività linguistiche e legate alla narrazione digitale. Al tempo stesso, i medesimi strumenti possono servire per qualsiasi disciplina per documentare e condividere esperienze didattiche.
Webinar 3: Creare lezioni multimediali
Oggi esistono molte piattaforme che permettono di creare lezioni integrando vari formati multimediali. Scopriremo in particolar modo Canva e Genially per le molteplici funzionalità disponibili.
Webinar 4: Creare contenuti didattici sotto forma di gioco
Il gaming consente di fare leva su motivazione e partecipazione per coinvolgere gli studenti sia in attività di costruzione di contenuti didattici sotto forma di gioco che di verifiche proposte in maniera ludica. Scopriremo dunque come utilizzare in varie discipline alcune tra le più popolari piattaforme per la gamification.
L’unità formativa, della durata di 25 ore, si articola nelle seguenti specificità:
10 ore di formazione on line (in modalità asincrona, moduli on-line con supporto dei tutor/formatori mediante l’utilizzo dei forum), articolate in video della durata massima ciascuno, di 30 minuti;
8 ore dedicate allo studio ed all’approfondimento individuale;
6 ore di sperimentazione didattica documentata;
1 ora verifica finale.
• Didattica laboratoriale
• Storytelling
• STEAM
• Test intermedi e test di verifica finale basato su domande a risposta multipla
• Questionario di gradimento
Il percorso si svolgerà interamente online, in modalità interattiva e riflettendo su casi concreti.
Il corso si svolge secondo con modalità attiva e dinamica nella quale si alternano momenti teorici, pratici ed esperienze dirette:
Il corso è destinato ai docenti di disciplina e docenti di sostegno di ogni ordine e grado.
Scopo del percorso formativo è quello di:
Scrivici su WhatsApp